Eccoci con l’ultima parte gentilmente offerta dalle care Elena e Laura dell’omonimo blog.
Le regole.
- Ringraziare il blogger che ti ha nominato, fornendo anche il link al suo blog.
- Rispondere alle 11 domande ricevute.
- Nominare altri 5-11 blogger.
- Chiedere 11 domande ai blogger nominati.
- Avvisare i blogger che sono stati nominati
Anche a questo giro non ci saranno nè altre domande nè mansioni.
- Quali sono i vostri progetti per i prossimi mesi?
Un esame a settembre poi corsi telematici per il primo semestre. Spero almeno che quando sarà il momento del tirocinio potrò andare fisicamente in biblioteca…
2. Qual è il personaggio famoso dal quale traete ispirazione?
Ammiro tantissimi Booktuber come Matteo Fumagalli, Ilenia Zodiaco e Julie De Mar ma anche canali che parlano di attualità come Breaking Italy. Inizialmente avrei voluto fare divulgazione su YouTube ma alla fine ho aperto il blog perchè l’ambiente di YT non mi dà sicurezza e purtroppo spesso le polemiche sono sterili e cattive oltre al fatto che mi vergogno pur avendo una buona proprietà di linguaggio.
3. Una cosa alla quale non rinuncereste mai?
Computer sia per appunti che per scrivere gli articoli adesso, ma anche l’ebook appena potrò tornare a Firenze.
4. La cosa peggiore che vi sia mai capitata a scuola?
Il capitolo esperienze scolastiche sarà aperto quando me la sentirò perché per me è ancora un tasto dolente. Posso fare un esempio parlando di una volta in cui, alle medie, dopo una giornata passata a essere derisa dal ragazzo davanti a me, mi tremava tutto tanto che il mio compagno di banco dovette aiutarmi a preparare lo zaino e tremavo pure mentre camminavo.
5. Cos’è per voi l’amore?
Potrebbe partire uno sproloquio filosofico non indifferente xD
Diciamo che con questa nuova relazione ci sto riflettendo parecchio e credo che i sentimenti non debbano avere una definizione “da dizionario” essendo quanto di più soggettivo possa esistere. Lui mi dimostra che mi ama con i gesti e tra le righe anche se ancora non me l’ha detto esplicitamente mentre io sì. La maturità sta nella consapevolezza e nell’accettare che ognuno ha il suo modo di esprimerlo. A quanto ho capito i linguaggi dell’amore sono almeno cinque.
6. Un film del quale conoscete le battute a memoria?
Io e il mio ragazzo spesso citiamo le battute de La Strada per El Dorado della Dreamworks o i film di Aldo, Giovanni e Giacomo – anche gli sketch in realtà – perché lui è un grande fan e infatti li ho recuperati tutti con lui quei film xD La domanda sui comici preferiti mi è venuta in mente proprio grazie al fatto che con lui ne ho riscoperti parecchi come Giole Dix o Giacobazzi.
7. Quali sono i momenti migliori della vostra giornata?
Domanda molto ampia. Dipende molto dalla giornata e dall’umore, Non saprei ahah
8. Quanto è importante la lettura nella vostra vita?
Anche se in questo periodo ho ancora un mezzo blocco del lettore resta fondamentale. Mi aiuta a rilassarmi e svagarmi. Senza la lettura non avrei mai aperto il blog e non sognerei di lavorare in biblioteca quindi direi che è parte di me.
9. Quali argomenti non trattereste mai sul vostro blog?
I due argomenti che in realtà vorrei trattare tra qualche tempo che ogni volta mi fanno sentire a disagio sono politica e religione. Ho un rapporto complicato con queste due tematiche. Quando inizierò a parlare di femminismo però inevitabilmente la politica si farà sentire e la religione sarà più o meno approfondita in correlazione con la mia esperienza negli scout. Forse escludo solo lo sport.
10. Una cosa che vorreste fare nella vita ma non trovate il coraggio?
Beh diciamo che più che trovare il coraggio in questo caso è il tempo che non mi aiuta – che in effetti potrebbe essere una mezza scusa a lungo andare.- riguarda proprio inviare la sinossi del mio romanzo per farlo pubblicare quanto prima. Solo che gli impegni universitari mi fanno continuamente desistere…
La prima parte è fatta. Ora mancano le altre dieci. Che domande complicate, ragazze. Per come sono fatta potrei scrivere fino a rischiare di diventare prolissa ahah
Seconda e ultima parte:
- Qual è la stagione durante la quale date il meglio di voi?
Tutte purché la temperatura sia sopportabile. Le temperature estreme non vanno d’accordo con la concentrazione.
2. Qual è il vostro sogno?
La presentazione parla da sola 😉 comunque sto studiando per coronare questo sogno ovvero lavorare in biblioteca. Tra qualche tempo aprirò anche questa enorme parentesi per raccontare aspetti di questo lavoro che credo siano sconosciuti ai più, a partire dalla stessa magistrale che sto frequento ovvero Scienze archivistiche e biblioteconomiche.
3. Un personaggio storico che ammirate molto?
Antonio Magliabechi, colui senza il quale non sarebbe mai nata la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Ho una cotta per questo singolare personaggio, bibliotecario dei Medici che viveva in una casa microscopica sommerso dai libri. Sì, credo che si capisca perché me lo sento così affine ahah
4. Quali argomenti vi piacerebbe approfondire sul vostro blog?
L’ho scritto anche nelle domande precedenti: femminismo, politica e religione.
5. Una persona che vi manca molto?
Ehm… non me la sento di rispondere…
6. Cosa cambiereste del vostro percorso scolastico?
Il Linguistico è stato una bella scuola a livello di materie, anche se in seconda superiore è nato il mio amore per il latino e quasi sarei andata al Classico ma anche alle Scienze Umane non solo per latino ma anche perchè quelle materie mi affascinano da sempre. Ma tutto sommato sono soddisfatta del mio precorso scolastico.
7. Siete soddisfatti di ciò che state facendo?
Sì e conto di fare passi avanti sempre più 😉
8. La vostra meta vacanze ideale?
Giappone. Prima o poi ci voglio andare.
9. Un luogo che racchiude i ricordi della vostra infanzia?
Il mare della mia città dove ogni estate mi trovo con le mie amiche quando vengono per le vacanze.
10. Avete animali?
Una gatta di dieci anni di nome Mizzi.
Quante domande anche complicate. Facciamo basta per quest’anno ahah
Cate L. Vagni
Anche noi abbiamo trovato complicato rispondere ad alcune domande😂😂 belle risposte, hai davvero le idee chiare su ciò che vuoi fare in futuro e lavorare in biblioteca dev’essere davvero interessante! Purtroppo noi siamo abituate alla biblioteca della nostra città: ci lavorano persone che non dimostrano molta voglia di stare lì dentro e non danno nemmeno l’idea di essere molto sveglie😂😂 che invidia, però! Lavorare in mezzo a scaffali di romanzi😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh purtroppo lo so… Nella mia città è la stessa situazione infatti io opto per Firenze. Purtroppo la mia magistrale è relativamente moderna e tutti i bibliotecari se va bene hanno massimo la terza media – nessuna discriminazione verso chi non ha continuato gli studi, ovviamente – mi sembra assurdo pensare che se lavorassi dove abito sarei la più preparata oltre alla direttrice. Lavorerò in mezzo ai libri senza poterli leggere, l’idea del bibliotecario che legge pure mentre lavora è molto romantica e romanzesca (e il pensiero va a Lazlo ahah) ma purtroppo irrealistica ahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh sì, anche perché se lavorerai sul serio (non come tanti altri) non avrai il tempo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Matteo Fumagalli, che mi hai fatto conoscere proprio tu, lo adoro anch’io… hai una proprietà di linguaggio ed un lessico forbito molto invidiabili, ma nonostante questo non è saccente, anzi è molto buffo nelle spiegazioni e mi fa davvero simpatia! Lo avrei voluto come professore di italiano alle medie o alle superiori!
No vabbé, da tua accanita sostenitrice, pretendo un articolo sui 5 linguaggi dell’amore!
Sono la testimone uditiva di quante citazioni facciate dei vari comici italiani, quando usciamo insieme! moltissime non le conosco, ma piano piano anch’io sto imparando!
Sono davvero curiosa di leggere un tuo futuro articolo su femminismo, argomento a noi caro, e politica!
Come ben sai, io ho frequentato il liceo classico, ma se avessi adesso 14 anni mi iscriverei senz’altro a scienze umane, perché mi è mancato studiare materie, che mi sarebbero molto interessate, come psicologia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Matteo Fumagalli è il migliore sì. Chissà… Magari potrei anche provare ad approfondire il discorso del linguaggi dell’amore. Su YouTube sul canale di Shanti trovi alcuni video dove lo spiega.
Eh noi scherziamo sempre con quelle citazioni ahah
Tra un mese sarà un anno dalla laurea e mi sono ripromessa di iniziare a parlare di femminismo proprio in quel momento. L’Amica Geniale è stata fondamentale per la mia maturazione.
Sono d’accordo per scienze umane. Sarebbe piaciuto anche a me
"Mi piace"Piace a 1 persona