Questo articolo è molto importante perchè è legato al secondo campo che ho approfondito con i miei studi terminati un mese fa: l’archivistica.
So bene che è una disciplina semi sconosciuta e fraintesa come la catalogazione. Mi ero ripromessa di dedicare una rubrica ai termini specifici delle due discipline, sto ancora pensando a come farlo.
Durante il tirocinio, leggendo uno degli ultimi numeri della rivista di settore Biblioteche Oggi, ho scovato questo piccolo gioiellino che mi sono fatta regalare per Natale:

Federico Valacchi è professore ordinario di archivistica presso l’Università di Macerata, Salvatore Renna è un illustratore laureato in Beni Culturali. Editrice Bibliografica è la casa editrice più importante per il settore archivistico e biblioteconomico. La graphic novel apre la collana Bibliographic novel, che vuole divulgare questi argomenti anche a chi non è del settore.
Le varie premesse degli autori servono a spiegare la storia della disciplina e chiarire gli intenti dietro a questo progetto. E’ pensata anche per spiegare l’archivistica ai bambini: un’idea carina e ambiziosa allo stesso tempo.
Per esempio, la premessa del Professor Valacchi intitolata Archinia e la virtù negata: (s)comunicare gli archivi si traccia una storia della figura dell’archivista, molto vicina a quella del copista, e come la digitalizzazione abbia fatto in modo che anche questa professione si sia evoluta negli anni.






Non è facile fare foto a un testo con questo formato allungato, ma era doveroso farlo per mostrarvi la cura grafica impiegata da Salvatore Renna in questo lavoro, a partire dalla presentazione della città di Archinia, qui di seguito:

Nella città degli archivi, Archinia, per l’appunto, vive il coniglio Thomas Baffo che, comminando per la città in compagnia del suo amico delle fattezze canine Identità, aiuta a scoprire i vari termini della disciplina come per esempio il vincolo che lega ogni documento a un altro in maniera inscindibile e solo chi conosce la materia può scovare e fare in modo che resti intatto. Si citano anche le innovazioni tecnologiche come il cloud, i nuovi standard della descrizione archivistica e i sistemi ibridi come il SIUSA, ovvero il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, e tanto altro.

Ci sono anche pillole di storia della disciplina che mi hanno fatto molto sorridere.

Sto ancora valutando come introdurre la terminologia a chi, magari, la usa ogni giorno senza saperlo ma in maniera impropria, come lo stesso concetto di archivio.
Questo piccolo lavoro che ho presentato potrebbe avvicinare tanta gente a queste discipline ancora fraintese, incrociamo le dita.
Il sito di Salvatore Renna, per chi volesse dare un’occhiata ai suoi progetti: https://salvatorerenna.it/
Spero di avervi incuriosito,
Cate L. Vagni
Bellissima iniziativa! Considerando anche il fatto che questo tipo di mestiere si porta dietro lo stigma di essere non solo sconosciuto, ma noioso, cosa assolutamente falsa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero e, soprattutto, purtroppo entrambe le discipline che ho studiato si portano dietro l’idea di essere lavori facili accessibili a tutti perché ci si dimentica che ora seguono l’innovazione tecnologica. L’archivistica, anche se informatica, non è per tutti perché se non sei preparato rischi di fare danni alla documentazione che hai tra le mani in maniera irreversibile. Avere delle basi di informatica non ti rende comunque un valido archivista, bisogna specificarlo. Sono due figure che possono, anzi dovrebbero poter collaborare tra loro, ma non si possono nè non si devono sostituire a vicenda perché per natura hanno competenze e conoscenze diverse.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non posso che concordare con te su ogni aspetto. Il fatto che si pensi subito alla figura della bibliotecario del front office porta a molti fraintendimenti, perché purtroppo non si vede la biblioteca come un polo dinamico, che ha bisogno di addetti anche molto qualificati, come nel tuo caso. E queste cose oggi le so grazie a te, che pazientemente ce le spieghi regolarmente ☺️
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤️❤️😊
"Mi piace""Mi piace"