Oggi torno a parlare di un personaggio molto importante per me – e per la comunità autistica -: Quinni Gallagher- Jones di Heartbreak High. Nella premessa alla recensione della prima stagione avevo spiegato come Chloe Hayden si era fatta notare e del percorso del suo personaggio in quella stagione, la lascio qui per contesto.
Vi anticipo subito che l’opinione comune su questa stagione non è stata del tutto positiva, perchè le vicende che riguardano la protagonista principale, Amerie Wadia, alla lunga stuccano, invece, l’esperienza di Quinni è stato apprezzato da quasi tutte le persone autistiche che l’hanno visto. Questa stagione è un pò strana già dell’inizio, ma ne parlerò nel corso dell’articolo.
La stagione comincia con Amerie che viene attaccata da uno stalker che si firma come Bird Psycho, che le rovina una seconda volta l’immagine dopo che era riuscita a farsi apprezzare di nuovo dopo i fatti della prima stagione, per i quali era stata soprannominata Map Bitch. Quinni prende subito a cuore la questione e decide di improvvisarsi detective per svelare chi è che tormenta la sua amica così. Per farlo, crea uno schema con tutti i suoi compagni di scuola e i possibili motivi per cui potrebbero odiare Amerie, dal primo all’ultimo. A scuola arriva un nuovo studente, Rowan Callaghan, e un nuovo insegnante di educazione fisica dalle idee molto maschiliste, Timothy Voss, che si scontrerà con la professoressa di educazione sessuale. Jojo Obah, e la preside della scuola, Stacy Woods, e diventerà il “mentore” di Spider.
La preside annuncia che si dovrà eleggere il nuovo Rappresentate d’Istituto, ma la sola candidata è Sasha, la ragazza con la quale Quinni si era frequentata nella prima stagione e aveva avuto uscite molto infelici verso la sua passione per il romanzo fantasy Angeline of the Underworld. della quale Quinni aveva fatto anche il cosplay in occasione della convention, di conseguenza Spider si candida senza pensarci due volte con il suo gruppo neonato, i Cumlords, e, come reazione, Amerie fa altrettanto per gli SLTs, con Quinni come vice. Quinni non è granchè entusiasta della cosa, perchè non trova senso a tutta quella situazione.
( Mi rifiuto di spiegare cosa significa Cum perchè è troppo imbarazzante, è un umorismo da bimbetto delle medie, quindi è coerente con il carattere di Spider, almeno all’inizio della stagione. Non che il gioco di parole dietro l’acronimo SLT sia meglio, ma i nomi dei gruppi sono pessimi in generale in questa serie anche a causa di adulti che cercano di farsi apprezzare dai ragazzi usando il loro umorismo senza capirlo e ottenendo risultati disastrosi e imbarazzanti che allontano le stesse persone che sarebbero dovute essere attratte da un corso di educazione sessuale e affettiva, che sarebbe stato importante. )
Sasha è tra i sospettati, di conseguenza Quinni si deve riavvicinare a lei, scoprendo che, pur professandosi vegana, una volta a settimana va in un ristorante che serve anatra, dimostrazione che la ragazza è ipocrita. Una volta depennata dai sospettati, Sasha fornirà un indizio rilevante a Quinni per trovare questo stalker.
L’antagonismo di Voss verso Jojo degenera quando i due professori portano i ragazzi un fine settimana in un campeggio e, per costringerli a fidarsi gli uni degli altri, Voss li abbandona nel bosco per quasi un giorno intero in modo che si decidano a collaborare. Miss Obah non approva per niente, ma non riesce a opporsi. Quinni, che stava continuando le indagini, scopre che qualcuno le ha rubato il telefono e, quando lo ritrova e prova a recuperarlo, viene morsa da un serpente e sopravvive per miracolo. Il pericolo corso non la fa affatto desistere e, infatti, nasconde un disagio ancora più grande: la ragazza si è fissata di dover trovare Bird Psycho perchè sente di aver perso il controllo sul resto della sua vita da quando il gruppo si è ampliato e si è aggiunta anche Harper, visto che lei e Amerie stanno ricostruendo la loro amicizia, e Quinni si sente molto destabilizzata da tutti questi cambiamenti così repentini. E’ Darren ad accorgersene e a farle notare che deve trovare un modo che non metta a repentaglio la sua incolumità per avere ancora controllo della sua vita. Perdere il cellulare – che lei sa benissimo esserle stato rubato, ma nessuno la ascolta – è apparentemente una piccolezza per una mente allistica, ma non per lei, e la capisco perfettamente. Darren e i ragazzi, infatti, provano a regalargliene uno nuovo con una cover identica a quella dell’altro, ma Quinni non gradisce molto questo regalo. Come non gradisce il fatto di scoprire che Darren e Cash vogliono andare a convivere in una casa condivisa con Harper, che vive a casa di Amerie, e nessuno l’aveva avvisata prima, lo fa Cash per puro caso mentre parlano perchè capisce che la ragazza non sembra felice anche se le hanno organizzato una festa di guarigione in un posto che di solito le piace, ovvero lo zoo.
Parlando con Darren che, appunto, cerca di farle capire che è meglio lasciar perdere Bird Psycho per la sua incolumità, Quinni gli fa notare che è sempre stata lei a doversi adattare al mondo e mai il contrario, quindi in parte non si sente rispettata nemmeno dai suoi amici. Darren le dice che non deve necessariamente stare alle regole se queste la fanno soffrire e da lì la ragazza decide di fare unmasking.
Nel processo di unmaasking Quinni cambia anche estetica: se prima era molto colorata e glitterata, ora indossa colori scuri. C’è un saggio, che un giorno recupererò, che parla proprio di unmasking e delle sue conseguenze sulla persona autistica: Quinni, in questo processo, tratta con freddezza tutti i suoi amici e non ha nessuna intenzione di ascoltarli. Drastico? Molto probabilmente sì. Lo farei anch’io? Non credo, perchè probabilmente dipende dal carattere, io non riuscirei in ogni caso a essere troppo distaccata dalle persone alle quali tengo. Una persona neurotipica più restare di stucco in quel momento. infatti Darren le dice più volte che rivuole la “sua” Quinni, ma lei non ha proprio la forza di trasmettere buon umore agli altri.
Il discorso sul fatto che il mondo non sia accessibile e accogliente per una persona come Quinni è molto potente perchè noi persone neurodivergenti, purtroppo, spesso riceviamo giudizi trancianti da persone che magari ci hanno solo visto da lontano senza aver interagito con noi semplicemente perchè lo stimming, che in noi è più accentuato rispetto alle persone neurotipiche, ci fa risultare non conformi alle persone nostre coetanee e alle aspettative sociali, ad esempio. Siamo costantemente sotto la lente di ingrandimento e giudicate per ogni minima reazione che non è speculare a quella considerata socialmente consona, alla lunga è sfibrante e diventa la causa dello sviluppo di un’ansia sociale paralizzante che ti fa temere ogni situazione nuova se non c’è almeno una persona sulla quale puoi fare riferimento, soprattutto se la diagnosi è tardiva. Quinni è egoista perchè non gioisce appena Darrene le comunica che vuole andare a convivere con Cash? Agli occhi di un neurotipico la percezione è quella, ma vi assicuro che magari lo sarebbe stata, se lo avesse saputo prima. Anch’io a volte ho reazioni “opposte” a quelle che ci si aspetterebbe alle belle notizie, ma il punto è che anche quelle vanno metabolizzate e accettate, e ci vuole tempo, in cuor mio posso anche essere felice, ma non lo riesco a dimostrare subito perchè mi ci vuole un momento per zittire l’ansia derivata dall’immaginare diversi scenari e novità che non so gestire. Bisogna essere preparati passo per passo, e la persona deve avere pazienza, la gioia arriverà, ma ci vuole tempo. la reazione che tu ritieni “corretta” potrebbe non esserlo per me, in quel momento.
Vi faccio un parallelismo per farvi capire meglio il punto: Amerie, che è la protagonista principale, passa tutta la stagione dietro a Malakai, che sta attraversando una crisi e deve fare i conti con la scoperta del suo orientamento sessuale e la confusione che si stava manifestando già negli ultimi episodi della stagione precedente a seguito di un threesome con Dustin e Harper e aver capito che, forse, poteva essere attratto anche dai ragazzi. Darren cerca di aiutarlo a superare la confusione, ma Amerie smania così tanto per la paura di essere stata solo una copertura che, alla fine, il povero Malakai è costretto a dirle di essere bisessuale anche se non era ancora pronto a farlo. Amerie non ci fa una bella figura in questo caso, anche il suo è a tutti gli effetti un atto profondamente egoista nonostante ripeta di essere innamorata di Malakai. Quinni non vuole ascoltarla mentre si lamenta per l’ennesima volta per il fatto che Malakai la evita e non posso biasimarla, ma se bisogna “condannare” l’unmasking di Quinni e taccarla di egoismo senza analizzare più attentamente ciò che sente, allora bisognerebbe fare altrettanto con Amerie, perchè a me a fatto abbastanza innervosire la sua insistenza verso Malakai, che andava rispettato e lei doveva aspettare che lui fosse pronto. Quinni non riesce a essere felice per Darren, ma neanche a supportarlo quando è agitato, perchè è in burnout e sta attraversando per prima una crisi di identità molto forte, mentre Amerie sta solo facendo i capricci perché Malakai la respinge.
Il mistero viene svelato a fine stagione, quindi gli sforzi di Quinni non sono vani, ma, nel momento stesso in cui scopre la verità, anche Amerie ha scoperto l’identità del suo stalker e sta rischiando la vita, anche perchè la scuola sta andando a fuoco. Quinni entra e salva lei e Harper. Oltretutto Quinni si ritrova a dover tenere il discorso del dibattito elettorale al posto di Amerie, che sta affrontando una situazione emotiva complessa e inaspettata accaduta a pochi minuti d quell’evento insieme a Malakai. In un primo momento. Quinni rifiuta di tenere il discorso perchè trova ipocrita tutto quel contesto, ma, appena Sasha inizia a parlare delle minoranze, lei decide di intervenire e smascherare la falsità di entrambi i candidati, anche e soprattutto della stessa Sasha che si erge a paladina degli emarginati non perchè mossa da fini altruistici ma per puro egocentrismo. Quinni dimostra di conoscere tutti i ragazzi emarginati della Hartley High e di tenere davvero a loro. Questo intervento ribalta la situazione degli SLTs, ma, inaspettatamente, è Quinni a essere votata, non Amerie, che era leader. In effetti anche Amerie si era candidata con delle premesse assai egoriferite e non credendoci veramente: voleva solo evitare che vincesse Spider, infatti Jojo la aiuta durante la campagna come Voss aiuta Spider. Lo so che pensare che nella realtà un discorso come quello di Quinni venga acclamato è utopistico, ma è stato bello vederla vincere.
Ma, per fortuna, alla fine Quinni torna in sè e si scusa con Darren, ammattendo di aver affrontato un burnout nel quale nemmeno lei si riconosceva e le dispiace per come lo ha trattato. Darren la perdona e la abbraccia, consapevole che la sua amica stava davvero male. In più, siccome è stata Sasha ad aiutarla a risolvere il mistero, Quinni le chiede di essere la vicerappresentante quando la scuola verrà ricostruita. Questo riavvicinamento ci può anche stare, ma spero che non si rimettano insieme, perchè Sasha ha già fatto abbastanza errori abilisti con lei, quindi prima si dovrebbero confrontare e lei dovrebbe chiedere scusa a Quinni per ricominciare davvero.
Questa seconda stagione è stata piena di alti e bassi, ma tutto sommato intrattiene. Ora vediamo cosa succederà nella terza.
Spero che la mia riflessione sull’unmasking sia chiara e vi abbia aiutato a capire delle sfaccettature che, forse, possono essere difficili da cogliere se non le vivi in prima persona,
A presto,
Cate Lucinda Vagni
L’avversione di Quinni per i cambiamenti a cui fai riferimento nel tuo post è senza dubbio uno dei tratti salienti degli autistici. Tra l’altro in questo io sono identico a loro: infatti nella mia vita cambiamento ha spesso fatto rima con peggioramento, e quindi ho sviluppato una vera e propria fobia, fosse per me non cambierebbe mai nulla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a me hanno rubato il telefono alle superiori e non è più ricomparso, quindi comprendo l’angoscia di Quinni. Le persone autistiche vengono sempre tacciate di rigidità, ma spesso anche i neurotipici lo sono su parecchie cose che ‘si sono sempre fatte così”. Bisognerebbe aprire un dibattito su questo per mettere in discussione certi criteri diagnostici molto discutibili. Un giorno riprenderò il discorso sull’empatia, perchè mi sta molto a cuore.
"Mi piace""Mi piace"
La frase “Abbiamo sempre fatto così” è molto irritante, perché il messaggio sottinteso di chi la usa è: “Se abbiamo sempre fatto così ed è sempre andata bene, pensi di arrivare tu e di avere un’idea migliore? Pensi che siamo tutti stupidi e tu l’unico/a intelligente?” Se ragionassimo tutti così non ci sarebbe mai alcun progresso, perché il miglioramento nasce proprio dall’idea di qualcuno che ha pensato fuori dagli schemi e ha provato a fare qualcosa di originale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono d’accordo, è una frase che dimostra un’inflessibilità peggiore di quella comunemente associata all’autismo, secondo me
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa molto piacere che siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Grazie per la chiacchierata, piacevole e stimolante come sempre! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Concordo, a presto 😘
"Mi piace""Mi piace"
“a seguito di un threesome con Dustin e Harper ” oddio, mi ero immaginato una serie per ragazzi ma questo dettaglio alza di sicuro l’asticella dell’età 🤯🤯🤯
PS: attenta che manca poco tra analisi e spoiler
"Mi piace"Piace a 1 persona
È una serie per ragazzi, infatti, e quel momento è molto discutibile perché quel povero ragazzo è stato appena pestato dallo polizia solo perché è indigeno quindi è abbastanza di cattivo gusto mettere una scena del genere proprio lì. Come è è deve essere una recensione spoiler perché è fatta per analizzare un personaggio nello specifico, ovvero Quinni, quindi devo descrivere tutto minuziosamente altrimenti non si capisce il punto. Con le serie con personaggi autistici lo faccio sempre perché è il tema base del blog.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì certo, era un consiglio
però, una serie per ragazzi particolare se ci sono scene (o temi) del genere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti non ho capito cosa intendi con “alza l’asticella dell’età ” perché in teoria no, resta una serie teen. Lungi da me giudicare il threesome in sé, ma è proprio fuori luogo metterlo dopo un pestaggio del genere che è gravissimo. Secondo me i registi potevano pensarci meglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
boh
io intendevo: nelle serie per ragazzi (o anche sitcom per YA, tipo friends) non dico che i protagonisti siano asessuati ma la sessualità è solo accennata
e tu mi parli di 3some, messo pure dopo scene particolari :O
"Mi piace""Mi piace"
Capisco
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ps: ho capito cosa intendi, ma la parola giusta sarebbe “asessuali” al limite, anche se in questo caso non è del tutto corretta lo stesso. Nelle serie teen più moderne non si fanno scrupoli a inserire anche più scene “spicy” nello stesso episodio quindi il tuo discorso forse non vale più oggi come oggi.
"Mi piace"Piace a 1 persona