Il debutto dell’attore autistico Niccolò Scarnato nel corto “Le ali invisibili”

Oggi vi voglio parlare di un esordio nel mondo della recitazione di un attivista autistico che seguo da anni e gestisce la pagina Autistici che vogliono lamentarsi, una pagina dove si parla di educatori, insegnanti e altre figure che, purtroppo, nonostante la formazione non sanno interagire adeguatamente con le persone neurodivergenti, ed è formatore per Linkaut, che forma le aziende all’inclusione delle persone neurodivergenti: Niccolò Scarnato, attore lucchese che ha esordito nel 2024 con il cortometraggio Le Ali Invisibili.

Questo cortometraggio è stato girato da Marco Trionfante e ha un sito ufficiale. La storia racconta di Alessio, che vuole fare l’attore ma non passa mai i provini. Nel cortometraggio si raccontano le sue difficoltà in questo campo come persona autistica, che sono le stesse descritte proprio da Niccolò sul suo profilo Facebook facendo un parallelismo con la teatroterapia come critica. Il cortometraggio è prodotto dalla AIFAS – Accademia Internazionale di Formazione Arte e Spettacolo.

Questo corto dura 17 minuti, ma questo non ne preclude la potenza del messaggio di fondo. Infatti sta ricevendo molti riconoscimenti ed è candidato agli Oscar.

Un altro attore autistico che è riuscito a esordire al cinema solo di recente, toscano anche lui, è Yuri Tuci, infatti lui e Niccolò si conoscono. Yuri ha recitato in questo bel film ispirato alla biografia dei fratelli Tercon, Margherita e Damiano.

Ci tenevo a dedicare un articolo a questo corto per farvelo conoscere,

Se volete vederlo e farmi sapere la vostra è sempre ben accetto,

A presto,

Cate Lucinda Vagni

2 pensieri su “Il debutto dell’attore autistico Niccolò Scarnato nel corto “Le ali invisibili”

Lascia un commento