Analisi di un personaggio: Entrapta (She- ra e le principesse del potere, Netflix, SPOILER ALERT!)

Sono tornata con una nuova analisi di un personaggio autistico in una serie animata ma, a differenza di Elsa – analizzata dettagliatamente da Spazio Asperger e nel mio articolo dedicato di qualche mese fa – che non è riconosciuta come tale ma solo ipotizzata per tratti, tra l’altro, anche abbastanza stereotipati, mentre questo personaggio è confermato dagli autori della serie: Entrapta della serie Netflix She- ra e le principesse del potere, reboot di una serie degli Anni Ottanta.

La particolarità delle principesse del titolo è di possedere una pietra runica che le connette a un elemento naturale, Entrapta è l’unica a non averla, ma, guardando il suo design ci si rende conto che non è meno valida delle altre solo per questo: ha dei lunghissimi capelli viola che sembrano vivi e un’estensione dei suoi arti sui quali sta perfettamente in equilibrio e sono prensili.

Entrapta, dalla Wiki ufficiale della serie.

Lei vive a Dryl, il suo regno, circondata esclusivamente da robot e da qualche servo umano. Una curiosità: a quanto pare, è la più grande dei personaggi della serie, che per lo più sono adolescenti, avendo un’età compresa tra i venti e i trent’anni. I robot li ha costruiti lei stessa, infatti, la sua passione e fascinazione per la tecnologia e le scoperte scientifiche oltre alla sua genialità sono le caratteristiche con le quali viene introdotta dalla prima apparizione. Sì, in un certo senso questo può essere visto come uno stereotipo vecchio da superare ma lei non è solo questo. La sua crescita la rende un personaggio molto più sfaccettato di quello che alcuni vedono come scienziato pazzo. Non sono d’accordo con questa definizione.

Entrapta ha vissuto per anni nel suo castello da sola, di conseguenza, quando si trova a interagire con le altre principesse unite alla Ribellione, queste interazioni sono fallimentari e portano a enormi fraintendimenti proprio perché è così attaccata alla tecnologia. I pregiudizi che subisce sono chiari fin da subito e sono gli stessi che la persona autistica conosce bene: la vedono come quasi del tutto priva di empatia e troppo presa dal suo interesse assorbente che la rende apparentemente disconnessa della situazione circostante. Durante il ballo delle principesse lei osserva tutti dall’alto come se fosse uno dei suoi esperimenti scientifici. Nell’episodio successivo l’Alleanza delle Principesse si trova in campo nemico per riprendere Glimmer e Bow, che sono stati rapiti dagli avversari. Entrapta modifica uno dei robot dell’Orda ribattezzandolo Emily e resta indietro nel momento della fuga per aiutare il suo robot di conseguenza viene creduta morta.

In realtà si è nascosta in un condotto dell’aria e viene trovata da Catra.

Catra, Scorpia ed Entrapta formano il Super Pal Trio

Nella Zona della Paura Entrapta si ritrova a cambiare schieramento anche perchè Catra si rende conto che la sua intelligenza è un vantaggio contro She-ra , nome dell’eroina nella quale si trasforma la protagonista Adora, e le Principesse. Scorpia diventa sua amica e sembra essere l’unico personaggio che la comprende davvero superando i pregiudizi. Catra, invece, la sfrutta finché le è utile per poi liberarsene appena lei viene bloccata da un giustificato dilemma etico visto che rischiano di distruggere il loro stesso Pianeta attraverso un portale instabile.

Entrapta dimostra di non temere l’antagonista, ovvero Hordak, quando si intrufola nel suo laboratorio per cercare un cacciavite contravvenendo la regola imposta da Catra. Appena scopre degli esperimenti e Hordak capisce che possono lavorare insieme raccontandole la sua storia.

Entrapta e Hordak formano la Entrapdak

Anche Hordak sembra capirla meglio di chiunque altro infatti legheranno molto però non approvo del tutto questo tipo di relazione e la redenzione di un antagonista che voleva distruggere un intero Pianeta senza remore. E’ presentato come clone imperfetto e ripudiato del Grande Horde che chiama Fratello ed è il vero conquistatore violento ma io non me la sento di giustificare totalmente Hordak solo per la sua storia. Tutto sommato il loro sviluppo come coppia è sano però io storco comunque il naso davanti a questa scelta.

La Ribellione scopre che Entrapta è ancora viva grazie all’enorme avanzamento tecnologico dei loro robot, Bow cerca in diverse occasioni di far ragionare Entrapta che però non lo ascolta. Nel preciso istante in cui lei e Hordak riescono a realizzare un portale dimensionale che sembrava solo teoria, lei viene assalita dai dubbi attraverso i dati che mostrano la sua instabilità e la possibilità che uccida tutti. Catra le dà la scossa e la spedisce sull’Isola delle Bestie come punizione per poi raccontare a Hordak che la sua compagna di esperimenti li ha traditi pur essendo una bugia.

L’Isola delle Bestie è un luogo abbandonato che pullula di tecnologia ma ti trascina lentamente verso la follia. Entrapta vorrebbe restare lì e lasciarsi morire perchè ogni volta che prova a essere amica di qualcuno fallisce, ma Bow le fa capire che l’amicizia non è mai semplice e non si deve arrendere facendole ritrovare un piccola speranza.

Si ricongiunge con l’Alleanza delle Principesse ma nessuna di loro si fida di lei. Ancora una volta devono salvare Glimmer che è stata rapita e condotta nello spazio dal Grande Horde. Si ripresentano i pregiudizi iniziali verso di lei e le principesse fraintendono completamente le sue intenzioni: mentre stanno cercando il segnale avvicinandosi alla cuspide del nemico, lei le fa scoprire perchè è ipnotizzata dalla tecnologia. Lei, che evidentemente si sente in colpa, ammette che stava cercando di farsi accettare mettendo a loro disposizione la sua unica competenza. Alla fine tutte comprendono che a modo suo vuole aiutare la loro amica in pericolo quindi decidono di coprirle le spalle per permetterle di triangolare perfettamente il segnale così da trovare Glimmer.

Dopo aver triangolato il segnale aggiusta una vecchia navicella per andare nello spazio con Adora e Bow, la chiamerà Darla. Sulla navicella del Grande Horde, oltre a Glimmer, lei spera di rincontrare Hordak senza sapere che non può riconoscerla perché è stato ricondizionato e omologato agli altri cloni. Bow ne danneggerà uno che chiameranno Hordak Sbagliato. Quello vero ritrova il suo cristallo e la ricorda infatti avranno un brevissimo riavvicinamento mentre lei cerca dati per hackerare tutti i chip impiantati anche nelle menti dei loro amici oltre che nei cloni. Sembra che abbia fallito ma Bow completa il suo lavoro e, dopo che Adora ha salvato tutti, Hordak si ricongiunge con lei. Perdonerà anche Catra nonostante tutto.

Vedendola mi sono sentita rappresentata quasi del tutto, infatti la scena della ramanzina collettiva ricevuta dalle altre principesse mi ha scossa molto. Conosco bene quella sensazione. La trovo molto accurata anche se non condivido con lei la passione per la scienza.

Una serie di scene con Entrapta e i gridolini

Anche Catra e altri personaggi della serie meriterebbero un’analisi. Tutti sono ben caratterizzati e anche i più controversi sono validi, come Catra per l’appunto. Ma mi sono voluta concentrare su Entrapta anche perché avevo iniziato la serie dopo aver scoperto che è autistica.

A presto,

Cate L. Vagni

9 pensieri su “Analisi di un personaggio: Entrapta (She- ra e le principesse del potere, Netflix, SPOILER ALERT!)

  1. Wow che trama complicatissima! Il tipico prodotto che nasce come cartone, ma che si capisce sin da subito che sia diretto anche ad un pubblico adulto.
    Quello che non riesco a capire è il comportamento di Entrapta quando si allea col nemico. Capisco che trovandosi costretta a rimanere in un luogo ameno si debba adattare per spirito di sopravvivenza, ma quello che non capisco è perché accettare di creare un macchina, che possa avere una tale capacità distruttiva.
    Per caso è l’attrazione di tipo romantico/platonico che la fa comportare in quel determinato modo?
    Comunque continuo a pensare che intravedere del buono o delle somiglianze caratteriali con persone che stanno per commettere degli abomini sia un cliché davvero strausato e pericolosissimo.

    Piace a 1 persona

    • Ogni personaggio della serie ha la sua complessità e parlando con alcuni utenti su Twitter ho capito che la creatrice della serie non ha mai avuto l’intenzione di redimere Hordak, ma voleva semplicemente che trovasse se stesso separandosi dal suo creatore che lo ha condannato perché imperfetto. Continuo ad avere sentimenti contrastanti verso di lui ma ho capito meglio il suo messaggio. Entrapta è felice di poter usare la tecnologia liberamente e viene manipolata da Catra. Finché non si trova a collaborare con Hordak per lei i portali sono pura teoria. La vera presa di coscienza che la fa uscire dalla sua condizione di personaggio che sembra completamente inconsapevole di ciò che sta vivendo e delle conseguenze delle sue azioni arriva proprio quando si trova davanti il portale instabile. Fino a quel momento era facile pensare che non avesse empatia anche se non era effettivamente così. La fine della serie chiude tutte le storie, anche quella tra lei e l’ex antagonista per il quale ha sviluppato questi sentimenti probabilmente romantici.

      "Mi piace"

      • Anch’io non sono del tutto soddisfatta della spiegazione data dall’autrice, perché è giusto ritrovare se stessi e soprattutto non essere più soggiogato psicologicamente dal creatore, che lo ha ripudiato. Di contro si è spinto un po’ troppo oltre nel cercare un’accettazione da parte del creatore ed ha incanalato davvero male la rabbia per il ripudio. C’è un limite a tutto, anche se questo è un cartone animato fantasy XD
        Dimmi se ho capito… la tecnologia per Entrapta è un argomento talmente assorbente che poco importa chi le dia accesso alla tecnologia? Ha un risveglio morale solo quando capisce la portata di quello che aveva appena creato?

        Piace a 1 persona

  2. Le principesse non gliela facevano usare anche se Adora le ha chiesto di unirsi alla Ribellione in virtù delle sue capacità di inventrice, nell’Orda poteva farlo senza essere giudicata. Sì, lei non vuole aprire il portale che ha creato perché è instabile e potrebbe distruggere il pianeta ma Catra, ormai assetata di potere, la spedisce in esilio e lo apre lo stesso portando a quelle conseguenze. Spiegarlo così è complicato. È praticamente la trama di un’intera stagione 🙈

    Piace a 1 persona

Lascia un commento