Presentazione di un’altra autrice esordiente: Veronica NM Green e il suo romanzo La spada e il crisantemo, Jane e il ritorno dei 12

Nella recensione di oggi vi parlo di un’autrice esordiente con la quale ho parlato varie volte su Instragram per vari motivi, ovvero Veronica N.M. Green. Il suo romanzo d’esordio, che fa parte di una quadrilogia, La spada e il crisantemo. Jane e il ritorno dei 12, mi è stato regalato per il compleanno dalla mia migliore amica.

Veronica N.M. Green, La spada e il crisantemo, Jane e il ritorno dei 12, Europa Edizioni, 2020

Data la mia grande fascinazione per il Giappone, non ho potuto resistere dal chiedere all’autrice di dirmi il titolo del romanzo per leggerlo. Per vari motivi personali, l’autrice ha due account e in quello dove la seguivo inizialmente non aveva esplicitato il titolo.

E’ un fantasy per adulti che tratta temi assai delicati, a partire dalla storia della protagonista: Joanna o Jane Edwards è un’ex soldatessa congedata che ha lavorato in Afghanistan e sta lottando contro la tossicodipendenza, sviluppata durante il servizio militare insieme a un altro collega al quale è profondamente legata.

E’ una giovane donna che verrà richiamata in servizio per compiere la missione sulla quale si basa l’aspetto fantasy: andare in Giappone e recuperare una spada leggendaria prima della strega che se ne vuole impadronire per scopi malefici. La giovane scoprirà di essere la reincarnazione della leggendaria Himiko, giovane donna giapponese a capo dei Dodici in quanto unica che può impugnare la spada senza morire. Verrà inserita nel Dottorato di Lingua e Cultura Giapponese per confermare la sua identità al Professor Hamada interpretando il manoscritto che racconta la leggenda oltre a vedere il simbolo della spada, invisibile agli altri in quanto fatto di polvere.

In Giappone verrà ospitata dalla Famiglia Tanaka scontrandosi con il figlio Toshio, che fatica ad accettare che la spada abbia scelto un’americana con una conoscenza così rudimentale della sua terra invece di una giapponese. Le loro discussioni molto ardite dureranno per buona parte del libro ma, alla fine, i due instaureranno un legame sentimentale molto forte. Jane dovrà, prima di tutto, affrontare sè stessa e il suo passato e lo farà proprio con la comparsa della strega in un modo molto particolare che non vi svelo.

Toshio ha una sorella, Hiroko, personaggio utilizzato per trattare un altro tema molto delicato soprattutto nella cultura orientale: l’omosessualità.

Il romanzo ha pochi capitoli ma molto densi di introspezione e azione. Interessante la scelta di unire parole della cultura giapponese ad aspetti che riguardano il tema del capitolo come per esempio il primo che si intitola Atotsugi – Jane. Vi consiglio, se lo leggerete, di ricercare il significato delle parole giapponesi per approfondire la cultura.

L’autrice ha già iniziato a scrivere il secondo capitolo della quadrilogia.

Questo romanzo, oltre a fare parte della rubrica dedicata agli autori emergenti, ne apre una seconda: Fantasy ambientati in Giappone, ho già una piccola TBR a tema grazie a Booktube.

Spero che questa recensione vi abbia incuriosito,

Cate L. Vagni

9 pensieri su “Presentazione di un’altra autrice esordiente: Veronica NM Green e il suo romanzo La spada e il crisantemo, Jane e il ritorno dei 12

    • Se anche mi avesse deluso com’è successo con Figli di Virtù e Vendetta la colpa non sarebbe tua che mi hai fatto il regalo sbagliato visto che semplicemente segui la mia scelta. In quel caso il problema era proprio l’autrice infatti quel sequel ha deluso anche chi aveva apprezzato il primo. Questo invece è stato una bella scoperta. L’unico “fail” per ora è stato quel libro ambientato nell’Antica Roma che non posso leggere perché è l’ultimo di una trilogia e non trovo gli altri ma anche lì non è colpa tua 🙈🤣❤️

      "Mi piace"

      • Eh considera che quando ti regalai quel libro eravamo agli inizi della nostra amicizia e sapevo solo che eri un tantinello in fissa con l’Antica Roma…. ovviamente quando mi si presentò tra le mani un libro con sopra l’immagine di un gladiatore, lo comprai immediatamente… solo dopo scoprimmo che si trattava dell’ultimo libro di una trilogia XD come mai non è possibile recuperare i precedenti?
        Eh sì, sono la tipica best che manda a monte l’effetto surprise e chiede direttamente all’amica interessata il regalo di suo gradimento XD

        Piace a 1 persona

        • Ho controllato e in realtà è il settimo di una saga di ben 11 libri e pare che l’ultimo esca quest’anno xD si certo, potrei recuperarli ma non lo so. Conta che devo ancora autoconvincermi a riprendere in mano libri ambientanti nell’Antica Roma per il motivo che tu ben sai 🤦‍♀️ continuo a procrastinare anche se mi ero ripromessa di riprendere l’argomento quest’anno 🤦‍♀️

          "Mi piace"

  1. Eh e come si chiama una saga composta da ben 11 libri? Epopea? XD cioè Ulisse di Joyce scansati proprio XD a questo punto iniziare un’avventura da 11 libri benché tu sia una divoratrice di libri è un po’ disarmante… Dai ti dò l’autorizzazione di scambiarlo o di portarlo in biblioteca 😊

    Piace a 1 persona

Lascia un commento