Dopo aver scoperto Fumettibrutti e aver iniziato a leggere gaphic novel, ora è arrivato il momento di Zerocalcare. Complice anche il successo della serie Netflix Strappare lungo i bordi ho deciso di acquistare uno dei suoi lavori, cosa che in realtà volevo fare già da un pò.
Ho scelto Macerie prime, una storia che è divisa in due parti.

Lo stile di Zerocalcare è sarcastico, pungente ma è anche in grado di strapparti un sorriso. Oltre all’armadillo, gli animali che lo accompagnano sono un cinghiale e un panda. Il cinghiale fa parte del suo gruppo di amici così come Sarah e Secco, che tutti hanno conosciuto tramite la serie.

Sarah è l’amica di una vita che sogna da una vita di fare l’insegnante, come nella serie tv, ma si ritrova a fare un lavoro al limite dello sfruttamento e sottopagato. E’ una ragazza dal carattere forte ma disillusa che sa che non sarà facile ottenere il suo obiettivo. Potrebbe benissimo essere vista come un maschiaccio per alcuni atteggiamenti mostrati durante la serie tv che in questo fumetto nello specifico in realtà traspaiono poco. E’ lesbica e qui ha una fidanzata di nome Katja.

Secco, come nella serie, è quello svogliato e menefreghista che con poche parole dice tutto. Anche se in questo fumetto mi è sembrato molto più tosto di quello della serie tv. Qui fa l’insegnante in una classe delle medie, un lavoro che non si adatta molto al suo carattere a differenza di Sarah infatti ha idee molto discutibili da proporre ai dei ragazzini. La sua occupazione principale, come nella serie tv, è il poker online.

In questa graphic novel si parla di concorsi, aspettative e senso di vuoto. Essendomi laureata da meno di tre mesi, un pò condivido la sensazione dei protagonisti e la rappresentazione dell’ansia dell’attesa.

Questa ve la lascio perchè mi ha fatto troppo ridere l’espressione inventata dall’autore per descrivere la sensazione di pesantezza che provi quando sei coinvolto forzatamente in qualcosa che non ti interessa minimamente ma non puoi più evitarla perchè ci sei dentro con tutte le scarpe:

La penultima vignetta rende bene l’idea, direi.
Gli animali che rappresentano la coscienza del protagonista sono molti, in questo caso c’è il famoso Armadillo:

Qui compare anche un secondo animale, un panda.

Il Panda è meno rigido rispetto all’Armadillo, più rilassato. Una coscienza che non si lascia influenzare dai sensi di colpa e opprimere dai doveri.
Leggerò la seconda parte e le altre opere di Zerocalcare, la serie tv ha dato la spinta giusta. E voi lo seguivate anche prima? Che ne pensate della serie tv e dei personaggi? Fatemelo sapere nei commenti.
A presto,
Cate L. Vagni
Beh la tua recensione ha fatto da ago della bilancia riguardo la mia perplessità
(di vecchia data) sull’iniziare la serie oppure no… Beh adesso non ho dubbi: YES!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La serie è molto bella anche se il finale potrebbe lasciare un po’ perplessi dati che cambia completamente tono in un modo che sembra un po’ repentino ma forse non lo è se fai caso agli indizi che lui stesso lascia nei vari episodi. Tra l’altro sono molto brevi come piace a me quindi, rispetto alla maggioranza delle serie Netflix, si guarda in poco tempo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci farò caso allora!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao^^
non ho visto la serie, non ho mai letto i suoi fumetti ma non credo che lo farò: preferisco stili di disegno più dettagliati e fini, con storie che cercano di allontanarsi dalla quotidianità; batman, dylan dog, legs weaver
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capisco. Alla fine è soggettivo. A me è piaciuto e mi recupererò anche gli altri fumetti. Ognuno ha i suoi gusti 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
ed è bello così^^
io ti consiglio le storie DC, sono sempre ricchi di spunti filosofici ed etici (la mano di Alan Moore si sente)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh a me non interessano molto i supereroi in realtà ma proverò a dare un’occhiata 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
da me parlai di Batman Vampire, se hai tempo leggiti la rece per capire se può solleticarti l’attenzione^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se mi lasci il link magari poi lo leggo v😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
spero colpisca
ha disegni stupendi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie a te ^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Letto. Devo ammettere che effettivamente è un bel lavoro anche se i supereroi non mi interessano. Grazie per la segnalazione 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedilo come una rivisitazione della figura di Dracula allora 🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho visto la serie, ma non ho mai letto niente di suo, a parte qualche striscia qua e là. Conto di recuperare, altrimenti mi tolgono la patente da millennial!😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh la serie è stata un incentivo per molti, me compresa. Quindi direi che ha fatto un buon lavoro 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona