Un libricino molto carino per l’estate

Oggi vi parlo di un altro libro scovato durante il tirocinio, The big Swim -La grande prova di Cary Fagan. Questo libro è breve e ha in tutto novantacinque pagine.

Cary Fagan, The Big Swim . La grande prova, Bianconero Edizioni, 2016

Come un altro libricino recensito poco tempo fa, anche questo rientra nè nella fascia ya nè nella fascia Middle Grade, l’età indicata è dagli undici anni in sù.

Questo libro racconta di un campo estivo per ragazzini chiamato Betulla e delle avventure di Ethan, che gli amici chiamano Pinky, che vuole trascorrere un’estate tranquilla e superare tutte le prove del campo estivo. Tutti gli amici con cui il protagonista hanno dei soprannomi: Bong – unico del gruppo del quale viene detto anche il nome, Leonard -, Carota, Tigre, Sventola, Oplà, Slurp e Tex.

Al campo arriva un ragazzo sul quale girano voci non proprio rassicuranti di nome Zachary, che rifiuta di farsi affibbiare un soprannome e ha la tendenza a essere solitario e ascoltare Buddy Holly. Gli amici di Ethan hanno saputo che Zach è stato cacciato da un altro campo estivo per i suoi atteggiamenti visti come provocatori.

Al campo si tengono delle prove molto virili, tra le quali La Grande Traversata del lago per arrivare sull’Isola di Downing e ritorno. La presenza di Zach turba gli animi di tutti proprio perchè rifiuta di partecipare alle prove e semina scompiglio arrivando addirittura a baciare la ragazza che piace a Ethan, Amber.

Il romanzo in qualche modo riflette sugli stereotipi di genere proprio attraverso Zach che si oppone a queste prove. Ethan e Zach parlano spesso anche se Zach è molto laconico. A tenere d’occhio Ethan e il suo gruppo è Jerry, il proprietario del campo è Komansky e il direttore è Stuart.

La Traversata si dovrebbe fare a nuoto, ma Zach ha un’idea differente e coinvolge Ethan: una notte lo chiama e salgono su una barca per poi cadere in acqua. Ethan viene espulso e Zach finisce in ospedale. Ethan ammetterà che in fin dei conti si è divertito.

Oltre a parlare della trama, in questo articolo vi volevo segnalare la particolarità di libri pubblicati dalla CE Bianconero: ho parlato di inclusione editoriale e CAA con la CE Uovonero per la Giornata Mondiale del Libro e anche questa CE lavora sull’inclusione con un font apposito creato dalla stessa Bianconero per l’Alta Leggibilità con la collaborazione di un esperto in psicologia cognitiva, un esperto di metodi di studio e dsa e un designer e docente di tipografia all’IPSIA di Urbino.

Un esempio del font applicato alle lettere simili.

Il carattere è molto largo e perfettamente leggibile.

Spero che la breve recensione e la segnalazione dell’utilizzo di un font Ad Alta Leggibilità vi abbia incuriosito,

Cate L. Vagni

4 pensieri su “Un libricino molto carino per l’estate

Lascia un commento