Tempo fa avevo inaugurato la rubrica Il meglio di Wattpad per dimostrare che ci sono romanzi validi anche su quella piattaforma. La prima autrice presentata è stata Katiuscia Salvini con il suo esordio per Dri Editore,Champagne, carote e tacchi a spillo, con protagonisti l’influencer parigina Cècile Pastelle e il cowboy belga Gabriel Lambert. Oggi vi parlo del suo spinn off, che ha come protagonisti la sorella minore e il migliore amico di Gabriel, Isabelle e Oliver.
L’analisi dei trope la lascio al secondo blog, soprattutto perchè l’age gap ma fa sempre sorridere, dato che è sempre una differenza di almeno dieci anni come se non fosse possibile scendere a cinque o sei.
Isy si era fatta apprezzare per l’astuzia anche nel primo volume, dato che Cècile era arrivata ad Halle dopo che la ragazzina l’aveva convinta che la sua famiglia gestisse un hotel di lusso, e, siccome Cècile doveva fuggire dallo scandalo, si è fidata. Isy viene sgamata subito, dato che il B&B di famiglia è sull’orlo del fallimento, ma, alla fine legherà comunque con Cècile, che le regalerà alcuni prodotti che sponsorizza con frequenza per spartiseli con una sua amica.
Ora Isy ha ventuno anni e si è trasferita a Londra per studiare fotografia grazie a una borsa di studio e Oliver la seguirà perchè deve ricongiungersi con la sua famiglia di origine, i Reed, perchè ha ereditato la Reed Motors, che si occupa di moto. Oliver è stato adottato dai Peeters e non sente alcun legame con la vera famiglia. A Londra conoscerà il cugino Dwayne e lavoreranno insieme. Dwayne è sposato con Elaine, che sarà fondamentale nel sostenere Isy nei momenti di crisi dovuti alla reticenza di Oliver.
Isy ha molti amici, uno dei quali ha una cotta evidente per lei, Jonah, e, purtroppo, in tanti casi lei se ne approfitterà quando Oliver ferirà il suo orgoglio. Isy sa essere veramente provocante, perchè è una giovane donna consapevole di sè ed è innamorata di Oliver da sempre e, in generale, sa quello che vuole anche sulla carriera dei suoi sogni.
Oliver ha anche la “missione” di controllare Isy per conto del fratello, Gabriel, perchè, purtroppo, entrambi gli uomini tendono a vedere Isy ancora come una bambina da proteggere, cosa che chiaramente non è perchè fa le sue esperienze anche con i ragazzi. Infatti anche Oliver si scoprirà attratto da lei e non riuscirà a starle lontano, pur imponendoselo. Oliver è il classico donnaiolo che, ad Halle, aveva la tendenza a portarsi le ragazze nel fienile del B&B dei Lambert.
Isy, ovviamente, si sente più libera a Londra e non torna volentieri ad Halle, pur sentendo la mancanza dei nonni, che l’hanno cresciuta, proprio a causa del comportamento del fratello, che si è convinto di doverle fare anche da padre da quando i genitori sono morti. Infatti è proprio questo lato di Gab che allontana Isy da lui, anche se resta uno degli uomini più importanti della sua vita.
Isy e Oliver inizieranno una relazione clandestina, veramente difficile da mantenere ad Halle, infatti verranno scoperti. Il dilemma interiore di Oliver è comprensibile, ma altrettanto comprensibili sono le emozioni di Isy, che non si sente mai completamente scelta e spesso è frustata. Isy urla al fratello che deve lasciarla scegliere con la sua testa e deve farle da fratello, non da padre, e a Ol che deve prendere una decisione. L’intervento di Cècile, ormai sposata con Gabriel, farà davvero la differenza sulla situazione visto che lei e Isy sono molto legate e, tra l’altro, Isy voleva aprirsi con lei su Oliver, ma non ci riesce mai nemmeno quando Cècile le chiede come sta perchè nota che la ragazza, di solito entusiasta, è distaccata mentre parlano delle ultime novità che lei sponsorizza come influencer e le regala sempre. Isy desiste solo perchè non vuole dare a Cècile la responsabilità di tenere un segreto del genere con il marito.
Nel momento in cui Gabriel e Oliver litigheranno, Isy si sentirà tradita e abbandonata da entrambi il giorno dell’esposizione delle sue foto come conclusione del corso di fotografia. errore che i due uomini hanno fatto più volte verso di lei, facendola sentire invisibile.
Gabriel sarebbe tendenzialmente geloso di qualunque ragazzo si avvicini alla sorella, ma ancora peggio se questo è il suo migliore amico, che ha la nomea di donnaiolo. Il confronto tra fratelli, che Isy capisce essere stato fortemente voluto da Cècile, li riavvicinerà e farà capire una volta per tutte a Gab che voler far da padre a Isy la allontana e danneggia il loro rapporto. Così come, sempre su sollecitazione della moglie, Gab chiarirà con il suo migliore amico dopo avergli rotto il naso con un pugno. Oliver sarà completamente onesto con Gabriel sul fatto che non può promettergli che non spezzerà il cuore alla sorella ma gli fa anche notare che, per quanto sia lei quella che da anni spera in una relazione con lui, potrebbe essere anche la stessa Isy a stufarsi. Gabriel si rilassa almeno un pochino e cerca di dare fiducia al suo migliore amico.
Oliver, che ha una forte passione per le moto, farà una proposta molto ambiziosa al cugino, che verrà accettata e, nell’epilogo, vediamo come anche Isy sia stata inclusa in questo progetto come fotografa.
Questo spinn off è molto bello e la personalità di Isy è un messaggio importante per ragazze magari ancora insicure di loro, Isy è volitiva e testarda, e, sopratutto, tutt’altro che arrendevole. Questo è un esempio di donna forte e determinata, che però non ha quegli atteggiamenti che più che con la forza hanno a che fare con la prevaricazione, ma anche una ragazza fragile che vuole essere amata e vista per quello che è da chi la circonda e ha ancora una visione distorta di lei data dalla paura. Gabriel è altrettanto umano, anche se quando ha picchiato Oliver mi ha fatto molto arrabbiare, così come la reticenza di Oliver a un certo punto mi stava dando sui nervi per Isy. Di Isy non mi è piaciuto il modo in cui trattava Jonah ogni volta che litigava con Oliver, ma, fortunatamente, il ragazzo troverà una fidanzata e lui e Isy potranno essere amici in modo più rilassato.
Recupererò tutti i romanzi di Katiuscia, dato che la apprezzo molto e i suoi personaggi, come le storie, mi piacciono molto.
Ovviamente presenterò anche altre autrici per la rubrica oltre a lei, perchè qui combattiamo ogni tipo di pregiudizi e la letteratura non fa eccezione.
Spero di avervi incuriosito e vi aspetto nei commenti,
Alla prossima,
Cate Lucinda Vagni