Mi sono imbattuta in questa serie un sabato sera con una mia amica e mi sono appassionata alle vicende di questo teen drama svedese, completando la prima stagione da sola in tutta calma. Ho recentemente scoperto che l'attrice che interpreta Sara, Frida Argento, è autistica. Questo dovrebbe conferire maggiore credibilità al suo personaggio, giusto? Beh, … Leggi tutto La chiusura dell’arco narrativo di Sara Ericksson nel corso della stagione finale di Young Royals
Rappresentazione mediatica e non solo: evoluzione e problematiche
Perchè Abed è così importante per la comunità autistica
Oggi vi parlo di uno di quei personaggi che la comunità autistica riconosce come una buona rappresentazione anche se non è ufficialmente confermato come autistico: Abed Nadir della sitcom Community, interpretato da Danny Pudi. Il protagonista assoluto della serie è Jeff Winger, un uomo che ha esercitato la carriera di avvocato per anni con una … Leggi tutto Perchè Abed è così importante per la comunità autistica
Quinni of the Underworld o le conseguenze del masking: il percorso di Quinni nella seconda stagione di Heartbreak High
Oggi torno a parlare di un personaggio molto importante per me - e per la comunità autistica -: Quinni Gallagher- Jones di Heartbreak High. Nella premessa alla recensione della prima stagione avevo spiegato come Chloe Hayden si era fatta notare e del percorso del suo personaggio in quella stagione, la lascio qui per contesto. Vi … Leggi tutto Quinni of the Underworld o le conseguenze del masking: il percorso di Quinni nella seconda stagione di Heartbreak High
Finalmente si parla ANCHE di disprassia
Vorrei non mettere il link a quella recensione, che ho citato pure troppo e non ce la faccio più. Non vorrei sembrare ripetitiva, ma è invitabile quando la tua categoria non ha mai avuto una rappresentazione rispettosa che non ti facesse passare da spalla comica la cui "goffaggine" fa ridere e basta. Di fatto l'unico … Leggi tutto Finalmente si parla ANCHE di disprassia
Futuro meteorologo e quasi detective: vi presento Ted
Un libro al quale sono felice di aver dato una possibilità e che consiglio per il Mese della Consapevolezza dell' Autismo: Il Mistero del London Eye di Siobhan Dowd. Un giallo per ragazzi che parla anche di razzismo e genitori divorziati. Uovonero ormai è quasi una certezza per me da questo punto di vista, ma ci sono comunque delle piccole accortezze da fare sulla terminologia
Un libro che poteva dare di più
Nella recensione di oggi vi parlo di un romance scritto da una persona autistica, Chloe Liese, con una protagonista autistica. Libro che ho letto in lingua originale, perchè il titolo italiano è orrendo: Two wrongs make a right, reso come Tu prima di me. Odio questo titolo e il mio cervello continua a confonderlo con … Leggi tutto Un libro che poteva dare di più
Buone le premesse, meno la realizzazione
Si sa, l'idea di una genderizzazione dell'autismo sta diventando sempre più obsoleta perchè gli studi di genere si stanno evolvendo e quindi una divisione così stretta tra "autismo maschile" e "autismo femminile" è fuorviante. Nel 2018, la dottoressa autistica Luisa Di Biagio ha pubblicato Donne in blu - L'autismo al femminile, un saggio psicologico che … Leggi tutto Buone le premesse, meno la realizzazione
Ognuno ha il suo senso dell’umorismo ( e va bene così)
Oggi voglio parlarvi di un documentario trovato per caso su Netflix mentre cercavo un film che mi è stato consigliato da uno di voi, un documentario che definire sottovalutato sarebbe riduttivo, perchè è stato proprio ignorato da tutti infatti non ho trovato alcuna recensione in giro: Asperger's are us, un documentario del 2016 che parla … Leggi tutto Ognuno ha il suo senso dell’umorismo ( e va bene così)
Un film che mostra le difficoltà di chi vorrebbe esprimersi, ma non riesce a usare la voce.
Il film del quale parlerò è ispirato al romanzo autobiografico di un ragazzo autistico giapponese, Naoki Higashida, che si intitola "Il motivo per cui salto". Naoki è una persona autistica non verbale - ai tempi della scrittura del romanzo aveva tredici anni, oggi ne ha trentuno - che ha scritto questo libro rispondendo a cinquanta … Leggi tutto Un film che mostra le difficoltà di chi vorrebbe esprimersi, ma non riesce a usare la voce.
Perchè è importante ascoltare la nostra voce e contribuire a migliorare la nostra rappresentazione mediatica
Questo è, forse, uno degli articoli al quale tengo di più della rubrica sulla rappresentazione mediatica dell'autismo, ma c'è una premessa molto lunga da fare, quindi cominciamo: Nel 2021, Sia ha deciso di "cambiare musica" e cimentarsi nella regia di un film che ha avuto l'ardire di definire "Una lettera d'amore alla comunità autistica ". … Leggi tutto Perchè è importante ascoltare la nostra voce e contribuire a migliorare la nostra rappresentazione mediatica
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.