La sottile linea tra onestà e mancanza (totale) di tatto

Un tema che a primo impatto leggero ma che comunque si porta dietro tanti stereotipi è l'onestà. La persona autistica è spesso dipinta come completamente priva di filtri e che arriva a parlare a sproposito senza pensare di poter ferire il suo interlocutore. Non mi sto riferendo a Sheldon Cooper. ho già parlato di lui … Leggi tutto La sottile linea tra onestà e mancanza (totale) di tatto

Biografie da conoscere per riflettere: Temple Grandin e l’empatia verso le sue mucche.

Oggi, 29 agosto 2020, è il settantreesimo compleanno di Temple Grandin. Foto presa da WKsu News: Exploradio: Autism in the workplace La sua biografia apre una nuova rubrica chiamata Biografie da conoscere per riflettere, dove parlerò di personaggi autistici che hanno avuto successo e si impegnano nella sensibilizzazione. In un certo senso la rubrica potrebbe … Leggi tutto Biografie da conoscere per riflettere: Temple Grandin e l’empatia verso le sue mucche.

Un mondo di stimoli e la difficoltà a viverli

Un argomento per niente semplice che tocca tanti aspetti ma è inevitabile trattarlo parlando di Autismo e difficoltà quotidiane. Per aiutarmi e aiutarvi mi affido a questi tre video che potrebbero rendere meno ostica la comprensione senza banalizzare l'argomento. Per partire dalla base cito questo video: https://www.youtube.com/watch?v=rx6F9HLzEMQ Dal canale Youtube Bradipi in Antartide una infografica … Leggi tutto Un mondo di stimoli e la difficoltà a viverli

Autismo risponde

Continuiamo la rubrica Le esperienze degli altri iniziata con lo scorso articolo presentando una rubrica del Canale Youtube Neuro Peculiar chiamata l'Autismo risponde. https://www.youtube.com/watch?v=lkiDMxIZNTU&list=PLiYPORce08AKn3i3LVATDL0xgXoxzj2Fd Trailer della prima stagione iniziata il 2 aprile 2020 Sono ventuno domande rivolte a persone autistiche per raccontare la loro esperienza circa la diagnosi e i vari aspetti. La seconda stagione … Leggi tutto Autismo risponde

La mia esperienza con il digitale

La sessione estiva si è conclusa con grande soddisfazione ieri, ma per mantenere attiva la pagina Instagram del blog ho pubblicato tre foto: La prima era una breve recensione di Vai tranquillo agi e disagi di uno studente di uno studente universitario dello Youtuber Filippo Caccamo. https://www.instagram.com/p/CCl_x-djWU6/ La seconda è una FanArt de Il sognatore … Leggi tutto La mia esperienza con il digitale

Mancanza o differente modo di sentire?

Eccomi tornata. In questa prima tappa nel viaggio nella mia mente il primo punto da trattare è l'empatia. Premetto che tutti i temi, ovviamente, sono legati tra loro quindi anche se li tratto uno alla volta ritorneranno in tutte le analisi. Soprattutto questo è collegato con un nodo indistruttibile ai successivi. Come sempre partiamo dalla … Leggi tutto Mancanza o differente modo di sentire?