Un tema che a primo impatto leggero ma che comunque si porta dietro tanti stereotipi è l'onestà. La persona autistica è spesso dipinta come completamente priva di filtri e che arriva a parlare a sproposito senza pensare di poter ferire il suo interlocutore. Non mi sto riferendo a Sheldon Cooper. ho già parlato di lui … Leggi tutto La sottile linea tra onestà e mancanza (totale) di tatto
#ilmioblog
Di hype, attese infinite e mezze delusioni
Oggi volevo parlarvi di un libro che mi è stato regalato per il compleanno dopo una lunga attesa di quasi due anni ma, essendo il secondo di una probabile trilogia, lo analizzerò con un visione più ampia toccando diversi punti dato che del libro in sè non si può dire molto senza fare spoiler. L'autrice … Leggi tutto Di hype, attese infinite e mezze delusioni
Biografie da conoscere per riflettere: Temple Grandin e l’empatia verso le sue mucche.
Oggi, 29 agosto 2020, è il settantreesimo compleanno di Temple Grandin. Foto presa da WKsu News: Exploradio: Autism in the workplace La sua biografia apre una nuova rubrica chiamata Biografie da conoscere per riflettere, dove parlerò di personaggi autistici che hanno avuto successo e si impegnano nella sensibilizzazione. In un certo senso la rubrica potrebbe … Leggi tutto Biografie da conoscere per riflettere: Temple Grandin e l’empatia verso le sue mucche.
Un mondo di stimoli e la difficoltà a viverli
Un argomento per niente semplice che tocca tanti aspetti ma è inevitabile trattarlo parlando di Autismo e difficoltà quotidiane. Per aiutarmi e aiutarvi mi affido a questi tre video che potrebbero rendere meno ostica la comprensione senza banalizzare l'argomento. Per partire dalla base cito questo video: https://www.youtube.com/watch?v=rx6F9HLzEMQ Dal canale Youtube Bradipi in Antartide una infografica … Leggi tutto Un mondo di stimoli e la difficoltà a viverli
Liebster Award 2020 seconda parte
Prima di cimentarmi sul famoso articolo che richiederà diverso tempo partecipo ancora ai Liebster Awards rispondendo a Shio 76 di Il mondo di Shioren. Le regole sono sempre quelle ma a questo giro non porrò altre domande né nominerò nessuno. Perché avete aperto un blog? Come ho spiegato nella mia presentazione il blog nasce anzitutto … Leggi tutto Liebster Award 2020 seconda parte
Autismo risponde
Continuiamo la rubrica Le esperienze degli altri iniziata con lo scorso articolo presentando una rubrica del Canale Youtube Neuro Peculiar chiamata l'Autismo risponde. https://www.youtube.com/watch?v=lkiDMxIZNTU&list=PLiYPORce08AKn3i3LVATDL0xgXoxzj2Fd Trailer della prima stagione iniziata il 2 aprile 2020 Sono ventuno domande rivolte a persone autistiche per raccontare la loro esperienza circa la diagnosi e i vari aspetti. La seconda stagione … Leggi tutto Autismo risponde
Le esperienze degli altri
Nell'articolo di oggi aprirò una sorta di rubrica chiamata "Le esperienze di altri" dove analizzo i racconti di altre persone autistiche sia online che in altra forma. La premessa riguarda il fatto che in questi ultimi tempi ho iniziato a confrontarmi con altre persone autistiche soprattutto su Instagram e questo è fondamentale per riflettere su … Leggi tutto Le esperienze degli altri
Liebster Award 2020
Un altro gioco divertente nel quale sono stata menzionata da Wuthering Books che consiste nel rispondere a undici domande da lui poste. Le regole Ringraziare il blogger che ti ha nominato, fornendo anche il link al suo blogRispondere alle 11 domande ricevuteNominare altri 5-11 bloggerChiedere 11 domande ai blogger nominatiAvvisare i blogger che sono stati … Leggi tutto Liebster Award 2020
La mia esperienza con il digitale
La sessione estiva si è conclusa con grande soddisfazione ieri, ma per mantenere attiva la pagina Instagram del blog ho pubblicato tre foto: La prima era una breve recensione di Vai tranquillo agi e disagi di uno studente di uno studente universitario dello Youtuber Filippo Caccamo. https://www.instagram.com/p/CCl_x-djWU6/ La seconda è una FanArt de Il sognatore … Leggi tutto La mia esperienza con il digitale
Mancanza o differente modo di sentire?
Eccomi tornata. In questa prima tappa nel viaggio nella mia mente il primo punto da trattare è l'empatia. Premetto che tutti i temi, ovviamente, sono legati tra loro quindi anche se li tratto uno alla volta ritorneranno in tutte le analisi. Soprattutto questo è collegato con un nodo indistruttibile ai successivi. Come sempre partiamo dalla … Leggi tutto Mancanza o differente modo di sentire?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.