Intervista alla casa editrice Trisk Edizioni ( Estratta dalla mia tesi magistrale)

Questo articolo ha bisogno di una premessa: l’intervista che leggerete fa parte della mia tesi di laurea magistrale sulla letteratura per ragazzi.

La casa editrice in questione, la Trisk Edizioni, è stata scelta perchè li avevo citati all’interno del capitolo specifico della tesi che parlava di come i social abbiano favorito lo sviluppo di una nuova figura professionale come il Booktuber – la seconda intervista che caricherò è stata realizzata a Ludodreamer, una ragazza del panorama italiano- e questa CE, nata da pochi anni, è interessante perchè ha un’idea innovativa di editoria che rende i lettori parte integrante della struttura della CE.

Qui di seguito l’intevista, che spero possa essere interessante:

Presentatevi se volete, la prima domanda è libera.

Ciao Caterina, innanzitutto ti ringraziamo per essere qui. È molto bello per noi leggere tra queste righe il tuo interesse per la nostra giovane realtà.

Siamo la TriskEdizioni, piccola casa editrice indipendente nata in seno alla Triskelion srl, web startup altrettanto giovane e innovativa.

Siamo un piccolo puntino nell’oceano dell’editoria, ci occupiamo di libri fantasy.

La nostra mission, tuttavia, non è tanto immettere altri libri nel mercato, bensì rivalutare la capacità di immaginazione come bene prezioso e indispensabile. E per far questo abbiamo pensato di credere e investire nei sogni pubblicando libri creati su mondi fantastici di carta e inchiostro da poter vivere.

Il nostro sogno è proprio quello di dar vita a questi mondi.

Mi sembra di aver capito, leggendo le informazioni, che la Casa Editrice sia abbastanza “giovane”. Da quando è nato il progetto e in quanto tempo si è sviluppato per riuscire a prendere forma? Il team esisteva già o anche quello si è formato gradualmente?

Abbiamo iniziato a lavorare al progetto in quello che ora ci sembra il lontano 2018, per la precisione, estate 2018. Eravamo in due e l’idea della Trisk era solo una bozza in quaderni sparsi e argomento di discussione a notte fonda, tra una risata e un’altra, un bicchiere di vino speziato e un sospiro con lo sguardo perso a cercare le stelle. Abbiamo iniziato a capire come fare per realizzare nel concreto il sogno della nostra vita, abbiamo cercato bandi, fondi, sostenitori. Abbiamo studiato, abbiamo ricercato, abbiamo lavorato, abbiamo stilato il progetto vero e proprio e a maggio 2019 abbiamo inaugurato ufficialmente la Triskelion srl. La TriskEdizioni nasce a dicembre dello stesso anno. A maggio 2020 esce il nostro primo libro, Tolas, L’Amuleto, e da lì inizia ufficialmente la nostra avventura, tra mille peripezie e ostacoli, ma anche e soprattutto, gioie e soddisfazioni.

Il nome è molto particolare. Da dove arriva?

Da dove arriva il nostro nome? Da un lungo brainstorming discusso tra uramaki e sashimi in quella famosa estate 2018. Siamo Siciliani e amiamo la nostra terra. Abbiamo pensato a tantissimi nomi che potevano rappresentarci, ma con Triskelion è stato amore. La triscele (trìššele o triskelis) è un antico simbolo formato da 3 spirali unite in un punto centrale, più generalmente tre spirali intrecciate, o, per estensione, qualsiasi altro simbolo con tre protuberanze e una triplice simmetria rotazionale. La storia dell’antica Triscele è articolata e complessa e per alcuni versi ancora avvolta nel mistero poiché si ricollega a varie mitologie (grazie wikipedia). Il Triskell richiama tanto la nostra terra. Tre è il nostro numero preferito, ma anche il numero dei punti cardine del nostro progetto che si racchiudono nel motto: leggi, vivi, crea. Trisk nello slang americano indica il processo mentale che precede la fase di ideazione e creazione, pensavamo che fosse un nome assolutamente adeguato per una banda di creativi come noi. E per finire, Trisk ci richiama molto alla mente la parola Risk, rischio… due poco più che ventenni alle prese con la burocrazia italiana nella speranza di diventare gli adulti che hanno sempre voluto essere. Ci sembra un bel risk. Non potevamo trovare nome/logo più perfetto e adatto. Trisk suona bene e lo sentiamo molto nostro.

Il primo romanzo che avete pubblicato, ovvero Tales Of Lights and Shadows – L’amuleto di Zac d’Aleo aveva una prima bozza su Wattpad. E’ stato lui a contattarvi o lo avete trovato tramite la piattaforma dopo che ha raggiunto un certo numero di letture? So che è molto comune per le Case Editrici selezionare le nuove pubblicazioni e proporre contratti ad autori provenienti da questa piattaforma.

L’Amuleto è il nostro primo libro. Zac fa parte del nostro staff dal day zero, ha creato buona parte dell’idea della Trisk, o meglio, abbiamo creato la nostra di idea di libri da pubblicare proprio sulla base del suo mondo che si presta bene per eventuali campagne di gioco di ruolo, dal vivo e non. Ci siamo innamorati della sua storia e abbiamo voluto crederci a tal punto da essere noi gli editori di quest’opera.

Nella vostra idea di nuova editoria c’è proprio la volontà che i lettori siano parte attiva della filiera diventando parte della stessa CE anche a vantaggio dell’autore. Fate notare che spesso, purtroppo, se non si trova una casa editrice disposta a pubblicare si opta per l’autopubblicazione che spesso però non porta i risultati sperati e ha tanti costi su tutti i fronti. Il crowdfunding che lanciate come metodo di finanziamento è una bella sfida visto che ci vuole sempre molta fiducia a partecipare a questo tipo di iniziative se non si conosce quella persona. Avevate già una potenziale “lista” di persone da contattare o ogni cosa si è formata passo per passo?

Stiamo partendo ora, stiamo nascendo oggi, siamo solo alla nostra seconda pubblicazione, e la terza arriverà a breve. No, non abbiamo una potenziale lista di acquirenti, abbiamo delle storie da voler far prendere vita, degli autori in cui crediamo, abbiamo le nostre mani, le nostre parole, la nostra passione e la possibilità di rivolgerci direttamente a dei lettori che potrebbero essere interessati a credere e investire nelle nostre idee.

Ciò che mi ha colpito, seguendovi su Instagram, è vedere come siate riusciti a creare una rete così vivace di lettori. Sono scambi regolari che alimentano la curiosità e la voglia di scoprire questa nuova realtà. Quanti hanno acquistato direttamente dal sito e a quanti, invece, lo avete mandato come collaborazione? Come funziona di preciso questo “reclutamento”, che voi avete battezzato Trisk Rep Search,  e con che regolarità lo proponete?

La pagina Instagram della Trisk è il nostro diario di bordo. Ci piace portare nuove iniziative, collaborare e conoscere persone nuove e interessanti. Ci piace cambiare, ci piace essere veri, far vedere quello che stiamo costruendo passo dopo passo. Ci piace parlare con i nostri lettori, chiedere il loro parere, renderli partecipi del processo creativo che porta alla creazione in sé del libro, renderli così parte integrante se non fondamentale del processo di produzione delle nostre opere. Come diciamo sempre, i lettori hanno il potere più grande ed è a loro che ci rivolgiamo. Sono i lettori a fare l’editoria, non la pubblicità, non l’hype, non i critici, non le copertine, non le fiere, non le librerie. I libri che vedi in giro sono tutti acquisti dei nostri lettori. Siamo una piccolissima realtà, le nostre tirature sono molto limitate, le uniche collaborazioni sono quelle delle copie arc digitali o i vincitori dei due bandi Trisk Rep Search (di luglio e novembre 2021 per un totale di 10 copie gratuite in tutto).  Il “reclutamento” come Trisk Rep Search funziona esattamente come lo abbiamo proposto. Ogni tot (che non abbiamo prestabilito, ma saranno sempre due, massimo tre all’anno) scegliamo tre, massimo sei bookinfluencer da inserire nel nostro staff. Li invitiamo a collaborare con noi, leggere le nostre opere, recensire i nostri libri e farli conoscere alla loro rete dando la possibilità di usufruire di un particolare codice sconto da poter usare nel nostro store. Partecipare è semplicissimo, basta entrare all’interno della nostra community per non perdere le iniziative e proporsi nei tempi stabiliti. Può candidarsi chiunque interessato alla nostra realtà e i nostri titoli.
Chiediamo ai partecipanti alla call di presentarsi per farsi conoscere e ricordiamo sempre che, per noi, i numeri non sono importanti! Valutiamo, infatti, la qualità dei contenuti dei vari profili e il tipo di interazione che crea il candidato con i propri lettori. Non paghiamo recensori e cerchiamo sempre lettori che possano essere il più possibile sinceri. Abbiamo fatto tesoro delle critiche costruttive ricevute sul nostro primo libro.

Prossimamente useremo questo post come canale di scouting per i nuovi recensori:
https://www.instagram.com/p/CShbw0SFgjR/

Studiando biblioteconomia, sono rimasta piacevolmente colpita nel leggere che per voi il libro non è un mero oggetto da lettura ma un intero mondo da espandere e vivere come Gioco di Ruolo. Una parte importante dei miei studi riguarda sopratutto la concezione del libro come oggetto e come risorsa anche digitale. Le “tappe” presentate di volta in volta per aumentare il crowdfounding sembrano riscuotere successo e mantenere alta l’attenzione del pubblico. Con che criterio sono scelte? Sarà proprio questa grande rete di lettori a favorire l’arrivo del libro nelle maggiori librerie in un futuro, secondo voi?

Come detto nel punto precedente, crediamo fortemente nell’idea che siano i lettori ad avere il potere più grande, d’altronde sono proprio loro a scegliere le storie da custodire e condividere. Crediamo nel passaparola. Crediamo nel buon utilizzo dei social e nella rete. Crediamo nelle buone idee e nell’impegno. Siamo giovani, abbiamo gli strumenti, abbiamo l’energia, abbiamo le idee, abbiamo le competenze, ci mancano i fondi, quindi cosa fare se non cercare finanziatori? E perché non far sì che siano proprio i lettori i mecenati delle nostre opere? Crediamo che sia giusto dare il merito a chi crede in qualcosa al punto da investire prima di altri, ecco che abbiamo pensato di cambiare la voce preordine in crowdfunding e creare il Muro dei Sogni.

L’idea delle tappe nasce dalla necessità di creare tanti piccoli obiettivi, valutabili, concreti e misurabili con lo scopo di aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine.

Partiamo dal presupposto che tutto è realizzabile con tempo, impegno, metodo e denaro.

Gli step che intendiamo raggiungere e condividere nascono sotto quest’ottica…                                                                                 

STEP_1. Raggiunte le 100 prevendite i nostri libri vengono editati, viene creata la copertina definitiva, creato il codice ISBN e avviata la campagna di pubblicizzazione effettiva.

(NB. Siamo noi come CE che ci impegniamo a raggiungere le 100 prevendite, non viene chiesto alcun tipo di contributo all’autore. La campagna crowdfunding nasce anche e soprattutto per far conoscere l’opera e l’autore ancor prima dell’effettiva pubblicazione e per rendere partecipi del progetto la nostra community che ci sostiene e supporta. Se non si raggiunge il numero di copie prefissate si va avanti lo stesso, impiegando più tempo, o cercando di trovare soluzioni alternative e nuove tecniche di promozione. Gli Step sono linee guida che intendiamo seguire, non sono dei limiti che ci impostiamo, bensì degli obiettivi che vogliamo raggiungere e superare.)

STEP_2. Raggiunte le 200 prevendite il libro viene stampato e distribuito su richiesta in librerie indipendenti, presso i nostri canali, e distribuito tramite amazon.

Tutti i sostenitori della campagna di crowdfunding possono richiedere di inserire il loro nome (nickname, nome in ruolo, nome effettivo, nome affettivo o nome di un amico ecc ecc) nei crediti a inizio libro nell’apposito “muro dei sogni”.


Raggiunto lo STEP_2 i libri in preordine vengono stampati e inviati ai finanziatori in anteprima rispetto l’effettiva data di uscita.

STEP_3. Raggiunte le 400 copie del libro, il libro avrà diritto a un proprio sito dedicato.

STEP_4. Raggiunte le 500 copie del libro, il libro sarà ristampato (creata una nuova sezione del “Muro dei Sogni” dove verranno aggiunti i nuovi nomi) e inserito in catena di distribuzione nazionale.

STEP_5. Raggiunte le 1.000 copie del libro, ci impegneremo a creare un audiolibro.

STEP_6. Raggiunte le 3.000 copie del libro, ci impegneremo a creare un portale di gioco.

STEP_7. Raggiunte le 10.000 copie del libro, ci impegneremo a rendere il libro caso mondiale passando alla traduzione in lingua e alla collaborazione con editori esteri.

STEP_8. E se realizzassimo una colonna sonora?
STEP_9. E se il libro diventasse un cartone animato o una serie tv?

STEP_10. E se il libro diventasse una campagna di gioco di ruolo dal vivo?

Come diciamo sempre: è vero, è una scommessa, è un costante mettersi gioco, è un credere nelle proprie idee, è vivere secondo il proprio vero io. Stiamo sognando in grande, ma se si sogna insieme o è inception o è realtà… E il primo passo per arrivare allo STEP_10 è pur sempre partire dallo STEP_1!

Ho visto che esiste anche un sito dedicato interamente a TOLAS. E’ molto comune che per coinvolgere i fan di saghe fantasy o fantascientifiche si creino test per far scoprire ai lettori a quale “categoria” appartengono – es. Il test delle case per Harry Potter, quello delle Fazioni per Divergent e il Genitore Divino per Percy Jackson.- . Quanti dei vostri lettori hanno fatto quello dedicato al romanzo? E’ da questo genere di iniziative che poi si svilupperà il Gioco di Ruolo del quale parlate nel vostro sito principale come nuovo modo di fare editoria?

Da ciò che sappiamo, circa il 65% dei nostri lettori ha effettuato il test presente sul sito. I dati potrebbero essere sfalsati da perché non possiamo tenere conto dei lettori provenienti da Amazon e chi invece ha fatto il test per pura curiosità.

Per quanto riguarda il gioco di ruolo, invece, parliamo di una vera e propria piattaforma di gioco di ruolo play by chat dove all’interno di chatroom dedicate alle diverse location descritte nel nostro romanzo sarà possibile far muovere dei personaggi costruiti da zero dai nostri lettori. Personaggi che in un secondo momento avranno un ruolo fondamentale per lo svilupparsi della trama della saga.

Se volete parlare dei vostri progetti futuri o di qualsiasi altro argomento per concludere, lascio spazio libero anche in questa ultima domanda.

Ti ringraziamo ancora una volta per averci permesso di essere qui a rispondere a questa intervista. Di progetti futuri ne abbiamo parecchi e riguardano quasi tutti la nostra community.

Si potrebbe parlare del TriskWorld, safe place in cui sono nati tanti sotto progetti molti interessanti e attualmente attivi. Si potrebbe parlare dei progetti di gioco di ruolo e condivisione di scrittura creativa nati dall’idea della TskrivoChallenge. Si potrebbe parlare dei progetti di pubblicazione inclusiva, la scelta di pubblicare in podcast i nostri titoli. Si potrebbe parlare delle fiere che saranno il nostro primo vero passo avanti in questo strano mondo che è l’editoria oggi. Si potrebbe parlare di tante cose, ma sarebbero tutti work in progress, quindi preferiamo concludere così la nostra intervista e tornare a lavoro per realizzare al meglio e il prima possibile tutti questi progetti!

Grazie ancora,

a presto.

Lo staff della Trisk

Per approfondire lascio sia i contatti della CE che i profili degli autori:

Contatti CE:

Facebook: https://www.facebook.com/triskEdizioni

Instagram:https://www.instagram.com/triskedizioni/?hl=it

Sito ufficiale: https://triskedizioni.it/

Sito dedicato a TOLAS: https://www.tolas.it/

Zac D’Aleo:

Account dedicato a libri e scrittura: https://www.instagram.com/a_new_world_in_my_mind/?hl=it

Legato a TOLAS: https://www.instagram.com/tolas.zdaleo/?hl=it

TikTok: https://vm.tiktok.com/ZML1y2qXL/

Wattpad: https://www.wattpad.com/user/ZDAleo

Antonio Agostinacchio: https://www.instagram.com/astrincompleti/?hl=it

(N.D.A: Di recente, durante il Salone del Libro di Torino, è uscito il secondo volume della saga di TOLAS, ovvero Il dominio dell’Erede e un terzo romanzo dell’autore intitolato Shadows – L’ordine delle Ombre la CE ha pubblicato anche un secondo esordiente, Antonio Agostinacchio, con il suo primo romanzo La preghiera degli Innocenti, che fa parte del Ciclo della Disputa Eterna e sto leggendo L’Amuleto, che recensirò come sempre a lettura ultimata. Per ora mi sta piacendo molto. )

A presto,

Cate L. Vagni

10 pensieri su “Intervista alla casa editrice Trisk Edizioni ( Estratta dalla mia tesi magistrale)

  1. Faccio i miei complimenti a questa nuova e giovane realtà editoriale e al modo magnifico ( emolto ben strutturato) in cui hai strutturato le domande dell’intervista. Ritengo vincente soprattutto l’idea della suddivisione in step di riuscita!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento